Pagine

sabato 14 aprile 2012

Potere e autostima: quanto valore hanno un paio di scarpe?



È incredibile la sensazione di autorevolezza che un abito può dare. Pensateci su. Non vi sentite bene con voi stesse quando anziché prendere alla rinfusa qualcosa dall'armadio avete scelto con cura il vostro outfit? Coordinato le scarpe con la borsa, indossato una lingerie comoda ma sexy (anche se lo sapete solo voi) e scelto il make-up semplice ma eccezionale che mette in risalto il vostro sorriso.
Camminare con un paio di scarpe meravigliose è come drogarsi di fiducia. Non è un discorso frivolo o consumista; non sto parlando di Jimmy Choo o clutch di Chanel… sto parlando di noi, del nostro modo di affrontare la realtà e del nostro atteggiamento verso gli altri.
Quale grado di fiducia possiamo ispirare in chi abbiamo davanti se ci tocchiamo in continuazione i capelli spettinati o gesticoliamo per nascondere il bottone della camicia che manca? Quando, insomma, siamo più (pre)occupati ad aggiustarci che a pensare prima di parlare.
Ciò che indossiamo ha il potere di influenzare il nostro modo di fare e la stima che noi (non gli altri) nutriamo verso le nostre capacità.  Indossiamo tacchi masochistici perché da lassù ci sentiamo potenti e la nostra autostima cresce permettendoci di affrontare il mondo con più forza, mostrando la versione migliore di noi.
Vestirsi equivale a costruire parte dell’identità sociale che mostriamo agli altri, ma fra l’esibizione di sé e la vergogna dell’inadeguatezza c’è la consapevolezza del proprio corpo, la creazione di uno stile personale e la coscienza del proprio ruolo.
Siamo tutti attori della nostra vita quotidiana ed ogni ruolo che giornalmente andiamo ad assumere richiede un bagaglio di conoscenze diverse all'interno del quale “il vestirsi” ha una funzione predominante.
La vista è il primo senso che si attiva quando ci rapportiamo con gli altri; di conseguenza sapersi vestire adeguatamente in ogni situazione ci aiuta tantissimo. E aiutando la nostra autostima aiuta gli altri ad avere fiducia in noi e nelle nostre capacità. La credibilità di un prof in bermuda e t-shirt è zero rispetto a quella del prof in vestito sabbia e cravatta in contrasto.
Andate, dunque, miei fieri fashion lover e create il vostro stile in sintonia con il vostro mondo interiore ed esteriore … siamo quello che indossiamo! Parola di fashion writer.

(ogni affermazione qui riportata può nuocere gravemente al vostro armadio. Leggete con attenzione ed evitate gli eccessi. Anche la vecchia t-shirt con la stampa di linus può farvi sentire a vostro agio, non la buttate)

Dall'armadio di Nicky Hilton (l'emozione di poter scegliere)