Pagine

venerdì 2 dicembre 2016

Welcome to Italy


Aeroporto di Napoli. Finalmente un caffè decente. Vado alla fermata del bus per Caserta dopo aver chiesto al punto informazioni. Il bus mi passa davanti senza fermarsi. 

- Mi scusi agente ma è questa la fermata? 
- Atc ha problemi. 
- Si ok, ma la fermata è questa? 
- No, deve uscire dall'aeroporto è qua davanti. 

“Qua davanti” (nessuna scritta). Inizio a chiedere a tutti. 
- Scusi sa dove ferma il bus per Caserta? 
- No 
- Scusi sa dove ferma il bus per Caserta? 
- Deve andare più avanti e girare a destra. 

“Più avanti a destra” (nessuna scritta). Continuo a chiedere a tutti. 
- Scusi sa dove ferma il bus per Caserta? 
- Non lo so. 
- Scusi sa se si ferma qui il bus per Caserta? 
- No, no credo, non lo so. 

Torno indietro all'aeroporto. 
- Scusi agente il suo collega non me lo ha saputo spiegare, lei per caso sa dove ferma il bus per Caserta? 
- Atc ha problemi. 
-.-

Mi arrendo. Telefono a Principe e inizio ad urlare. Mentre parlo vedo il bus in lontananza. Chiudo e mi piazzo in mezzo alla strada sbracciando come una matta. Si ferma. Urlo con il povero autista che non mi sa spiegare perché il collega del bus precendente non si era fermato. Ma almeno mi fa salire fermandosi in mezzo alla strada e bloccando il traffico. Rischio l'arresto per scompiglio della quiete stradale (esiste questo reato?). Prendo posto ed enjoyed my journey (un po’ di inglese giusto per ricordarvi che continuo a vivere in terra brexit). 

Passeggero 1 (alle mie spalle): ...magari li facciamo parlare con il marketing corporate, non si tratta solo di followers.... Ci serve un project work che ci aiuta senza partire da zero, un abstract. Poi lo facciamo vedere a qualche collega con le skills...Lui la call la vuole fare il 13. Preferenziale mia è il 14 con la Marta e la Alessia...Si tratta di una call proattiva, dobbiamo esserci tutti, io scendo da Milano il 10... 

Passeggera 2 (davanti a me, a voce molto alta): Nonna, Marina è in menopausa! Io ho 17 anni meno... No no, a meno che qualcuno non mi ha violentata mentre dormivo senza che me ne accorgevo no... No non mi viene da mesi... No no, non sono anoressica ma sto mangiando male. Non è normale, c'è qualcosa che non va. Ormoni? No! E che mi danno? divento na buatta. C’ho pure le crisi di panico. A dottoressa m’haggia ditt ca’ fa mpressa mpressa e mi fa tutto. Mo hanno capito come sto fatta. Ma se só malata come faccio? Siii, m'aggira a fa anche la visita là, nella cosa...

Ognuno hai i suoi problemi. Io il bus, lui la call, lei il ciclo. Io AMO l’Italia proprio perché siamo completamente matti, in un verso o in un altro. Welcome Home.

Ps mi scuso per la pessima trascrizione del casertano. 
Pss non mi scuso con l’atc che mi ha fatto rischiare la vita (e l’arresto) in mezzo alla strada.